IndiExplosion

Notizie, recensioni, commenti sulla musica indie-rock e alternative

Indiexplosion Recommends. Nuova musica per il weekend

Indiexplosion Recommends, ovvero nuova musica da ascoltare. Eccovi una breve lista di alcuni fra i più interessanti singoli internazionali freschissimi di release. Idee e consigli per gli ascolti, da inserire magari nelle vostre playlist del momento.

Mogwai – Ritchie Sacramento

Negli ultimi anni il sound degli scozzesi ha saputo evolversi arricchendosi di nuove e sempre interessanti sfumature. Il loro post-rock di nicchia degli esordi si è mescolato a venature sintetiche, a produzioni più accessibili e quasi mainstream, fino al guitar rock in senso più classico.

In questo nuovo singolo (il secondo dopo il sorprendente Dry Fantasy) che anticipa l’uscita del nuovo album ‘As The Love Continues’ previsto per il 22 febbraio, i Mogwai sperimentano ancora col loro sound, presentandoci un brano dal sapore indie-rock ’90s, che si avvicina parecchio al suono di band come i Nada Surf, per intenderci. Gran bel singolo.

Cimini – Innamorato

Dopo il precedente singolo Scuse (di cui vi avevamo parlato qui presentandovi anche il bel video) il cantautore calabrese Federico Cimini, meglio conosciuto come Cimini pubblica il nuovo singolo Innamorato.

Un brano romantico, una ballad che ricalca lo stile e i suoni di alcuni fra i principali cantautori indiepop del panorama italiano attuale, da Tommaso Paradiso (coi suoi Thegiornalisti) a Canova o Ex-Otago.

Darkside – Liberty Bell

Graditissimo ed attesissimo ritorno quello dei Darkside, ovvero il progetto nato dalla collaborazione tra il poliedrico Nicolas Jaar e Dave Harrington.

Dopo lo sfavillante esordio nel 2013 con Psychic (l’unico album finora all’attivo) il duo qualche settimana fa aveva annunciato la pubblicazione del nuovo album Spiral (previsto la prossima primavera per l’etichetta Matador).

Il singolo del ritorno sulle scene è Liberty Bell, ottimo pezzo psichedelico dalle venature elettroniche e un po’ folk. Che dire, aspettiamo con ansia la pubblicazione del nuovo album.

Maximo Park – All of me

Fresco fresco, ecco il nuovo video degli inglesi Maximo Park, terzo estratto da ‘Nature Always Wins‘, in uscita il 26 febbraio.

A proposito del brano, il cantante Paul Smith ha dichiatato: “È una canzone d’amore che parla del potere della canzone stessa, sostenuta dalla musica edificante nel ritornello. Riguarda anche la vita domestica e la vita familiare come argomento valido per una canzone pop. I versi più intimi sono consigli per qualcuno che ha cambiato la tua prospettiva sulla vita. Grandi temi!”

Chrysalism – Elon Musk

Di lui sappiamo pochissimo, ma la sua musica ci intriga parecchio, come questo singolo, già a partire dal curioso titolo.

Chrysalism è lo pseudonimo di questo giovane ragazzo inglese (aka Michal Vojtech) che dopo una serie di interessanti singoli si appresta a pubblicare l’album di esordio.

Elon Musk è un concentrato di suoni ’80s, lo-fi, dreamy e ipnotici, che richiamano il cantanto di Morrissey o le atmosfere dei Wild Beast.

Condividi(amo)!