IndiExplosion

Notizie, recensioni, commenti sulla musica indie-rock e alternative

Abbey Radio

Abbey Radio è la mamma di IndiExplosion nonché una pionieristica web-radio ideata nell’ormai lontano 2005 da FabDj Fabbra. Con il supporto tecnico di Daniels e la partecipazione di Endriu e Giallu (poi sostituito da Espo), il 30 novembre del 2005 i ‘Fab Five’ iniziavano ufficialmente le trasmissioni. Due ore di intrattenimento, rubriche, ma soprattutto musica indie-rock sapientemente selezionata, due volte la settimana, rigorosamente in diretta. Rudimentali supporti tecnologici, improvvisazione, ma anche tanta genuina voglia di mettersi alla prova sono stati gli elementi che più hanno caratterizzato i primi mesi di trasmissione, subito seguiti da una community vivace e appassionata. 

Abbey Radio

Nell’ottobre 2007, però, uno dei fondatori del progetto, Dj Fabbra, era costretto a lasciare la conduzione, causa trasferimento in stato estero. I Fab Five diventavano Fab Four (paragone beatlesiano permettendo) ma, come amava dire Freddie Mercury, ‘The show must go on’, così la nuova squadra si rimboccava le maniche e ripartiva più forte di prima.

Le rubriche e i personaggi

Risalgono a questo periodo le rubriche più riuscite della storia di Abbey Radio. Pensiamo al ‘KamaEndriu’, consigli per la sessualità nella vita di coppia da parte di Endriu; ‘Espo dice Gossip’, che metteva alla berlina il mondo dorato delle celebrità grazie allo spirito critico di Espo; ‘AbbeyReloaded’, una panoramica sulle band che hanno fatto la storia del rock’n roll curata da Espo e Fab. Il percorso della radio è stato anche attraversato da personaggi esilaranti, diventati parte della squadra e idoli della community di fan: dal Gabbibbo al Papa, fino a Pino Daniele o Joe Vanotti. Insomma, le parole d’ordine sono sempre state due: musica e divertimento.

Abbey Radio 2.0

Dopo una pausa di un paio d’anni, nel 2010 Abbey Radio riparte con una nuova formula, una nuova mission e anche una nuova squadra. Un’ora si trasmissione ogni settimana, da ascoltare o scaricare direttamente dal blog IndiExplosion in qualsiasi momento della settimana. Questa volta è la musica la sola protagonista di Abbey Radio, con un’attentissima selezione di pezzi indie-rock classici e contemporanei, nonché il meglio delle nuovissime uscite, prontamente segnalate da IndiExplosion. E la novità delle puntate a tema. Anche la squadra è cambiata: con Fab c’è Luca, collaboratore freelance di IndiExplosion e altro appassionato di rock’n roll e di musica in generale.

Oggi Abbey Radio non è più on air. A chi l’ha fondata e amata, ma anche ai tanti amici che le sono stati fedeli nel corso degli anni, ha lasciato qualcosa. Una scintilla, una voglia di fare e di condividere che, questa sì, non si spegnerà mai.